→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Edizioni La Pietra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 791

Brano: [...]9 anni dopo per i disagi e la mancanza di assistenza nel carcere (dove, nonostante il desiderio dei fascisti, il suo cervello continuò a « funzionare » brillantemente). Terracini e tutti gli altri comunisti condannati dovettero subire lunghi anni di carcere e di confino, ma appena liberi essi ripresero la lotta (si vedano le rispettive voci).

E.Ni.

Bibliografia: Domenico Zucaro (a cura), il processone, Editori Riuniti, Roma, 1961. Aula IV, Edizioni La Pietra, 1976; L’Italia dissidente e antifascista, Edizioni La Pietra, 1980.

Proletaria, Brigata

Formazione partigiana sorta subito dopo l’8.9.1943 sulle pendici carsiche, con l’apporto soprattutto degli

791



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 1Indice del volume (Monografia/libro

Brano: [...] della pubblicazione (Contro ogni ritorno) e l'epigrafe sul frontespizio sono di Piero Calamandrei, e sono stati tratti dalla raccolta Uomini e città della Resistenza, Bari, 1955. (“Contro ogni ritorno ” è scolpita sul marmo della stele del Frigido, sulle Apuane. L'epigrafe fu pubblicata sul “Ponte ” nel 1953).

Le note storiche che introducono i capitoli sono di Ruggero Zangrandi, e sono tratte dal volume “ Autobiografia del fascismo ", delle Edizioni La Pietra,.

Ringraziamo il Prof Carlo Francovich, Direttore dell'istituto Storico della Resistenza in Toscana, per i preziosi suggerimenti e per aver messo a disposizione con la più larga liberalità il materiale dell'istituto; allo stesso modo si ringraziano i suoi collaboratori, senza la cui opera il presente lavoro non sarebbe stato possibile. Un grazie particolare all'Avv. Enrico Ciantelli, Assessore alla P.I. del Comune di Firenze, che lo ha seguito con interesse, all'ANPI e alle altre Associazioni che lo hanno incoraggiato, oltre che ai partigiani e agli antifascisti che per l'occasione ci hann[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 15

Brano: [...]sensazionali e importanti della Seconda guerra mondiale, hanno formato oggetto di vari libri. Per rispondere a malevole deformazioni e per precisare in ogni dettaglio il ruolo svolto, negli anni Settanta decise di scrivere un libro autobiografico documentatissimo (tra l'altro, con il testo di tutti i principali messaggi da lui trasmessi durante la guerra e giacenti presso gli archivi di Mosca), pubblicato anche in Italia (Nome di battaglia Dora, Edizioni La Pietra, Milano 1972).

Persona integerrima e di straordinaria cultura, oltre che coraggioso combattente della libertà, nel novembre 1971, allorché venne

delegato come rappresentante ufficiale degli antifascisti ungheresi in un convegno internazionale della Resistenza svoltosi a Roma, si vide rifiutare all'ultimo momento il visto di ingresso in Italia per intervento del S.I.D., erede del S.I.M. (v. Servizio Informazioni Militari) fascista.

E.Ni.

Radollovich, Michele

N. a Pomer (Pola) il 28.9.1897, m. a Monfalcone (Trieste) nel 197980; operaio meccanico.

Membro del Partito socialista [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 320

Brano: [...]ione antinazista a Roma. S’ispirò anche alle grandi lotte del lavoro, come nella scultura Minatori, riguardante gli scioperi del Sulcis e del Monte Amiata. A lui si devono i monumenti al Partigiano in Albissola e in Venezia.

Sull'operandi Leonardi esiste una ricca bibliografia; sono particolarmente noti gli studi di Roberto Longhi (« Leoncillo Leonardi », Roma, 1954) e di G. C. Argan.

Si veda anche: Erhard Frommhold, Arte della Resistenza, Edizioni La Pietra, Milano 1970.

Leonardi, Libero

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Jesi (Ancona) nel 1904, fucilato a Moie (Ancona) il

14.7.1944.

Militante comunista e attivo antifascista fin dagli anni della clandestinità, dopo I ’8.9.1943 prese parte al

320



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...]nistrazione comunale di Forlì e anche nel movimento cooperativo. Ma a questo punto si rese necessaria una scelta politica di fondo e fu allora deliberata la confluenza nel Partito socialista di unità proletaria (1.5.

1945).

E.Sa.

Bibliografia: Armando Zanelli, La Resistenza forlivese, Bologna, 1962; Giovanni Cavalli, li Partito Italiano del Lavoro, Tesi di laurea, Urbino 196667; Sergio Flamigni Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna, Edizioni La Pietra, Milano, 1969.

Lavoro Nuovo, Il

Giornale quotidiano, fondato a Genova nel 1903 dai dirigenti delle organizzazioni sindacali del porto. Il primo numero vide la luce il 7.6.1903 con la testata II Lavoro che avrebbe mantenuto fino al 1945.

Di orientamento socialista riformista, il quotidiano venne ufficialmente diretto dall’avvocato on. Giuseppe Canepa (v.) e poi — nell’ordine

— da Gianni Granzotto, Massimo Rosario, Ernesto Daquanno, G.C. Pellegrini; ma in realtà, salvo brevi intervalli, l’effettivo direttore rimase per lunghi anni il Canepa. Inizialmente il giornale dovette superare[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 145

Brano: [...]verso i suoi congressi, 18531892, Il ed., Roma, 1963) e A. Romano, Storia del movimento socialista in Italia (voi. I, « L'unità italiana e la prima internazionale, 18611870 »; voi. Il, « L’egemonia borghese e la rivolta libertaria, 18711882 »; voi. Ili, « Testi e documenti, 18611882 »); G. Procacci, La lotta di classe (Il ed., Bari, 19661967); G. Procacci, La lotta di classe In Italia agli inizi del secolo XX (Roma, 1970); O. Lizzadri, La boje!, Edizioni La Pietra, 1974; sulla questione meridionale, R. ViIlari, Il Sud nella storia d’Italia (Bari, 1961); su Depretis, G. Carocci, Agostino Depretis e la politica interna italiana dal 1876 al 1887 (Torino, 1956); sul movimento cattolico, G. De Rosa, Storia del movimento cattolico in Italia (voi. I, « Dalla Restaurazione all'età giolittiana »; voi. Il, « Il Partito Popolare», Bari, 1966); su Mussolini, R. De Felice, Mussolini il rivoluzionario (Torino, 1965); Mussolini II fascista (voi. I, « La conquista del potere, 19211925 », Torino, 1966; voi. Il,

« L’organizzazione dello stato fascista, 1925

145



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 257

Brano: [...]i, Valeriano lama (della Divisione «Acqui», caduto a Cefalonia), Alberto Zauli.

L.Ca.

Bibliografia: A.N.P.I. Ravenna, Albo d'oro, Ravenna, 1951; G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma, 1957; L. Casali, Appunti sull'antifascismo e la resistenza armata nel Ravennate, in « Il movimento di liberazione in Italia », n. 77, 1964; Comune di Faenza, Celebrazioni del Ventesimo Annuale della Resistenza, Faenza, 1964; Sesto Liverani, Un anno di guerriglia, Edizioni La Pietra, 1971.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edizioni La Pietra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Pietra <---fascista <---Bibliografia <---comunista <---Partito comunista <---antifascisti <---fascisti <---antifascista <---socialista <---Antonio Gramsci <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---G.A.P. <---La lotta <---P.C.I. <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---italiana <---italiano <---A.N.P.I. <---Alfredo Stilli <---Amerigo Do <---Angelo Lin <---Anita Pusterla <---Anseimo Santandrea <---Antonio Laghi <---Antonio Salandra <---Antonio Trin <---Armando Marangoni <---Arturo Errani <---Augusto Miroglio <---Aula IV <---Borgo San Martino <---Bruno Bandini <---C.L.N.A.I. <---Cantieri Triestini a Monfalcone <---Carlo Casalini <---Cartografia <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celso Strocchi <---Cesare Amisano di Frassinello <---Clemente Ghirlandi <---Comitato centrale <---Comune di Faenza <---Comune di Firenze <---Crescentino Marinone <---Cronologia <---Dalla Restaurazione <---Destra storica <---Dionisio Mazzara <---Domenico Amadei <---Domenico Gailegati <---Editori Riuniti <---Edoardo Lupano <---Emanuele II <---Felice Pa <---Francesco Bo <---Francesco Lami <---Francesco Saverio Nitti <---Franco La Rosa <---G.C. <---Gaetano Barbareschi <---Geografia <---Giacomo Matteotti <---Gino Buffardeci <---Giovanni Ariis <---Giovanni Caroli <---Giovanni Della Valle <---Giovanni Piacci <---Giovanni Rocco di Rossigna <---Giovanni Zeppa <---Giuseppe Ac <---Giuseppe Ciril <---Giuseppe Pampuro <---Giuseppe Sardo <---Giuseppe Sassi <---Guido Chiesa <---Guido De Ferrari <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---Il Nuovo Piccolo <---Il Partito Popolare <---Italia da Rizzoli <---Italia reale <---Ivanoe Bonomi <---Joffre Priatti <---La boje <---La colonna <---La dittatura <---La guerra <---La lotta di classe <---Leandro De Bernardi <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Livio Rossi <---Luigi Alboni <---Luigi Cadorna <---Luigi De Bono <---Luigi Rivola <---Luigi Sangiorgi <---Madonna dei Monti a Grazzano <---Mare di Barents <---Maria Fassi Como <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Gordini <---Mauro La Forgia <---Max Emiliani <---Movimento di Liberazione <---Mussolini II <---Nicola Marchis <---Nino Bordini <---Nino Cimatti <---Organizzazione Otto <---Ottorino Bal <---P.C.U.S. <---P.I. <---P.I.L. <---Panzer Grenadieren <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Boselli <---Paolo Cantamessa <---Partigiano in Albissola <---Partito Italiano del Lavoro <---Patto di Londra <---Piave-Grappa-Altipiano <---Pierino Scar <---Piero Caleffi <---Pietro De Bernardi <---Pietro Lupano <---Plinio Manca <---Prof Carlo Francovich <---Quelli di Bulow <---R.F.T. <---Renato Emaldi <---Renato Morandi <---Repubblica di Weimar <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Novarese <---Riviera di Levante <---Roberto Samorini <---Romolo Cani <---Ruggero Zangrandi <---S.I.D. <---S.I.M. <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Santa Maria <---Santa Maria del Tempio <---Sergio Flamigni <---Servizio Informazioni Militari <---Sesto Liverani di Brisighella <---Signor Presidente <---Silvio Corbari <---Soriano del Cimino <---Stefano Babini <---Stefano Banzola <---Storia <---Unici a Pola <---Vignale Monferrato <---Vincenzo Caroli <---Vincenzo Venturelli <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Voce del Popolo <---Welt Handbuch <---antifascismo <---antinazista <---autoritarismo <---badogliana <---ceramista <---fasciste <---filofasciste <---franchista <---giano <---giolittiana <---lealismo <---marciano <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---nell'Italia <---opportunismo <---radiotelegrafista <---riconquista <---riformista <---riformisti <---ringraziano <---siano <---squadrista <---staliniani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL